L’Ucraina è un Paese alle prese con una lunga battaglia contro la corruzione. Essendo la seconda nazione più corrotta d’Europa, c’è un’imminente necessità di aumentare la responsabilità, la trasparenza e il rafforzamento dello Stato di diritto. Questo articolo esplora il panorama della corruzione in Ucraina e le misure adottate per promuovere una cultura della responsabilità.
Il panorama della corruzione.
Secondo un sondaggio di Chatham House (2023), gli ucraini si fidano poco del loro governo per la fase di ricostruzione. Pur sentendosi vittime di anelli di corruzione da tempo consolidati, i cittadini ucraini non devono perdere l’occasione di ottenere uno standard più elevato di responsabilità ed efficacia delle politiche pubbliche. In effetti, affrontare la corruzione e migliorare la trasparenza nel processo decisionale e nell’attuazione delle politiche è un prerequisito per considerare l’adesione all’UE.
Le radici della corruzione in Ucraina sono profondamente radicate nella storia del Paese, un’eredità maligna dell’epoca dell’Unione Sovietica. La leadership si è lasciata andare a una grande corruzione, sottraendo milioni dalle casse del governo e lasciando poco per fornire servizi essenziali al pubblico. Il problema della corruzione in Ucraina è multiforme. Come descritto da Marie Yovanovitch (Dlugy 2022), ex inviata degli Stati Uniti in Ucraina, la corruzione dilagante in Ucraina e in altre nazioni ex sovietiche è un residuo dannoso dell’era dell’Unione Sovietica, dove il governo era disfunzionale. Gli esperti sostengono che l’Ucraina è stata afflitta da una corruzione diffusa per un lungo periodo, ma la Russia, che spesso sfrutta il problema, non ha l’autorità morale per criticare.
Andrii Vyshnevskyi, vice capo dell’Agenzia nazionale ucraina per la prevenzione della corruzione (NACP) di Kiev, afferma che il conflitto ha avuto un effetto significativo sul modo in cui gli ucraini vedono se stessi e che ha avuto un costo elevato – le persone hanno perso la vita (Peterson 2023). Lo stato della corruzione in Ucraina è sconcertante. Tuttavia, gli ucraini affermano che la tenacia e l’anticipazione dimostrate nei confronti della Russia li hanno motivati ad affrontare anche la corruzione dei funzionari. Secondo Vyshnevskyi, coloro che hanno combattuto in trincea si interrogheranno meritatamente su ciò che è stato fatto dai funzionari pubblici e dai politici per migliorare la situazione. Inoltre, l’Ucraina deve dimostrare agli Stati Uniti e agli altri contributori occidentali di essere in grado di gestire le copiose quantità di aiuti militari e umanitari di emergenza inviati al Paese.
A livello internazionale, la percezione potrebbe essere molto migliore. Un recente rapporto di Transparency International (Indice di percezione della corruzione 2022 (CPI) 2023) ha classificato l’Ucraina come la 116esima nazione meno corrotta su 180 Paesi, con un punteggio di appena 33 su 100.
La lotta alla corruzione.
Nonostante le fosche prospettive, si stanno compiendo sforzi su più fronti per combattere la corruzione in Ucraina. Sotto il presidente Volodymyr Zelensky, il governo ucraino ha adottato un approccio di tolleranza zero nei confronti della corruzione. Diversi funzionari di alto livello sono stati licenziati per accuse di corruzione, segnalando un cambiamento verso una maggiore responsabilità.
Sulla scia di numerosi casi di corruzione di alto profilo, tra cui un paio di indagini significative sull’appropriazione indebita di fondi, il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato nel gennaio 2023 una serie di “rimpasti di personale” in vari dipartimenti governativi e all’interno delle forze dell’ordine ucraine. Inoltre, Zelensky ha dichiarato che ai funzionari pubblici sarà vietato viaggiare all’estero per motivi non ufficiali, a seguito di un incidente in cui un procuratore di alto livello, che nel frattempo ha lasciato il suo incarico, ha fatto una vacanza in Spagna in violazione di una legge marziale che limita i maschi ucraini di età compresa tra i 18 e i 60 anni a lasciare il Paese senza autorizzazione. Questo tono mantiene un contegno professionale (Legge 2023).
È stato avviato un procedimento legale a Londra per il tentativo della più grande banca ucraina di recuperare quasi 2 miliardi di dollari e una somma ancora più significativa in interessi maturati, che si sostiene siano stati drenati illecitamente dai suoi precedenti co-proprietari. Uno di questi ex proprietari, che respinge le accuse, era un sostenitore di lunga data del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, una realtà scomoda.
Il presidente Zelensky ha interrotto i rapporti con il comproprietario di cui sopra, Igor Kolomoisky, figura di spicco dell’industria dei media. Kolomoisky è stato oggetto di indagini da parte di investigatori statunitensi che hanno indagato su riciclaggio di denaro e frodi e sanzionato dal governo degli Stati Uniti per presunta corruzione. Zelensky, eletto con la promessa di sradicare la corruzione che ha a lungo funestato la nazione, ha anche appoggiato con fervore una legge approvata nel 2021 e rivolta agli oligarchi come il suo ex benefattore.
Tuttavia, il processo in corso presso l’Alta Corte britannica serve a ricordare che la missione di Kiev di creare istituzioni trasparenti, responsabili e libere dalla corruzione non è ancora completa, nonostante i passi compiuti. Questo compito non può essere rimandato, anche se l’Ucraina si difende dalla disastrosa invasione russa (Washington Post 2023).
Il ruolo della comunità internazionale.
La comunità internazionale ha un ruolo importante nel sostenere la lotta alla corruzione in Ucraina. Inoltre, l’esperienza e i risultati internazionali nella creazione e nella gestione di agenzie anticorruzione saranno fondamentali per l’Ucraina. L’OCSE, gli Stati Uniti e l’Unione Europea sono fonti di ispirazione credibili per la definizione di una riforma profonda dell’amministrazione ucraina e dell’attuale cultura della legalità.
Nel 2019, l’Unione europea (UE) e il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) in Ucraina hanno compiuto un passo proattivo verso la promozione della stabilità democratica in Ucraina, lanciando un nuovo “Progetto di riforma parlamentare”. L’iniziativa è volta a facilitare la riforma interna e a rafforzare la capacità istituzionale della Verkhovna Rada dell’Ucraina, il parlamento unicamerale del Paese. L’obiettivo primario è quello di consentire alla Verkhovna Rada di adempiere alle proprie responsabilità costituzionali in modo efficiente ed efficace, compresa la pronta attuazione dell’Accordo di associazione UE-Ucraina.
Questo progetto promuoverà la trasparenza, l’accessibilità e la divulgazione all’interno del processo legislativo. La trasparenza è fondamentale per il funzionamento di qualsiasi istituzione democratica, in quanto consente un controllo pubblico e responsabilizza i detentori del potere per le loro azioni. In questo contesto, la trasparenza garantirà che i processi legislativi e le decisioni siano aperti e comprensibili al pubblico.
L’accessibilità è un’altra componente critica del progetto. Ciò implica la messa a disposizione degli stakeholder dei documenti parlamentari, in modo che possano partecipare attivamente ai processi democratici. Ciò include l’accesso a progetti di legge, emendamenti, ordini del giorno e verbali delle riunioni.
La divulgazione, invece, riguarda la divulgazione di informazioni che il pubblico dovrebbe conoscere. In un sistema democratico, i cittadini hanno il diritto di essere informati sulle azioni e sulle decisioni prese dai loro rappresentanti eletti. Nell’ambito di questo progetto, saranno adottate misure per garantire che le attività e le decisioni parlamentari critiche siano comunicate al pubblico in modo chiaro e tempestivo.
La via da seguire.
Sin dall’inizio della primavera, i sostenitori dell’Ucraina hanno atteso con ansia il contrattacco altamente pubblicizzato. Tuttavia, il futuro dell’Ucraina dipende non solo da un trionfo significativo nella guerra, ma anche dalla sua capacità di riformare la governance e di sradicare la corruzione. In effetti, sono stati fatti dei passi avanti, ma bisogna mantenere lo slancio. L’imminente ricostruzione dell’Ucraina offre la possibilità di rinnovare completamente il settore pubblico e di apportare miglioramenti significativi al Paese. Sebbene la battaglia contro la corruzione sia tutt’altro che vinta, i progressi compiuti finora danno adito a un cauto ottimismo.
Lo Stato di diritto deve essere rafforzato per garantire una giustizia equa e imparziale. Ciò richiede riforme del sistema giudiziario e delle forze dell’ordine.
Le organizzazioni anticorruzione sono istituzioni pubbliche di lunga data che si dedicano alla lotta contro la corruzione e alla riduzione delle condizioni che ne favoriscono la presenza nella società. La creazione di un’agenzia anticorruzione è un’idea convincente e le misure adottate da Lituania e Lettonia – due ex repubbliche sovietiche come l’Ucraina – potrebbero essere replicate in Ucraina.
Diverse agenzie europee hanno scopi, poteri e significati diversi. Tuttavia, ci sono caratteristiche ricorrenti e misure operative: gli organismi anticorruzione si basano su serie di dati e la raccolta dei dati è una delle attività più critiche. Pertanto, tecnologie adeguate, competenze e una rinnovata cultura della raccolta dei dati devono essere la base per comprendere le pratiche corruttive.
Lituania
La nuova legge sulla prevenzione della corruzione in Lituania, entrata in vigore il 1° gennaio 20221 , è un passo fondamentale per garantire la trasparenza e la responsabilità nel settore pubblico e privato. La legge si basa sui principi fondamentali della prevenzione della corruzione, con l’obiettivo primario di rafforzare la sicurezza nazionale mitigando i rischi associati alla corruzione. L’efficacia di questa legge risiede nel suo approccio rigoroso all’eliminazione della corruzione e nelle sue disposizioni complete per la creazione di un ambiente anticorruzione. Definisce il quadro giuridico per l’attuazione di tali misure, aggiungendo così un ulteriore livello di solidità agli sforzi anticorruzione. Inoltre, la legge delinea esplicitamente le autorità e le responsabilità dei vari organismi di prevenzione della corruzione, garantendo così che abbiano un mandato chiaro e siano ben equipaggiati per gestire i loro compiti in questo campo. Si tratta di un passo significativo verso il rafforzamento della capacità istituzionale della Lituania di combattere la corruzione, a dimostrazione del costante impegno della nazione nel promuovere l’integrità e il buon governo (Servizio investigativo speciale della Repubblica di Lituania 2021).
Nonostante i miglioramenti tangibili, lo sforzo lituano per ridurre la corruzione deve essere migliorato. L’OCSE ha individuato carenze critiche nell’approccio della Lituania al mantenimento dell’integrità pubblica e alla lotta alla corruzione. Ha rilevato la necessità di una valutazione approfondita dei potenziali rischi per l’integrità pubblica che incidono sull’efficacia delle misure anticorruzione. Inoltre, l’assenza di piani d’azione anticorruzione basati su dati, non provenienti da registri pubblici, ostacola la lotta completa e sistematica alla corruzione. Inoltre, è necessario migliorare il livello di impegno civico e la cultura delle consultazioni pubbliche in Lituania è ancora poco sviluppata. Questi fattori finiscono per ostacolare la capacità del Paese di affrontare e ridurre efficacemente la corruzione.
Lettonia
L’Ufficio per la prevenzione e la lotta alla corruzione (KNAB) è un’autorità anticorruzione multifunzionale della Lettonia. Costituito con un solido mandato, il KNAB si impegna a sradicare la corruzione attraverso un approccio coordinato e completo che comprende la prevenzione, le indagini e l’educazione. La missione dell’Ufficio non è solo quella di reagire agli episodi di corruzione, ma anche di scoraggiarli in modo proattivo, promuovendo un ambiente di integrità, trasparenza e responsabilità. Attraverso le sue iniziative educative, KNAB mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla corruzione e i suoi effetti negativi, mettendo i cittadini in condizione di contribuire alla lotta contro la corruzione.
Il KNAB, un’organizzazione dedicata alla lotta alla corruzione, ha acquisito progressivamente forza. Ha dimostrato di saper mantenere la propria indipendenza da indebite influenze esterne e di saper ottenere risultati costanti nonostante gli occasionali intoppi. È evidente da diversi indicatori che, dalla sua nascita quasi due decenni fa, il KNAB è riuscito a ridurre in modo significativo la corruzione in Lettonia. È migliorata l’adesione alle norme sul finanziamento dei partiti politici e la gestione dei conflitti di interesse. I casi di corruzione amministrativa dei cittadini sono sostanzialmente diminuiti. I cambiamenti sociali favorevoli e le riforme del settore pubblico hanno favorito queste tendenze positive. Le prestazioni passate del KNAB confermano il suo ruolo critico nel limitare la corruzione.
L’agenzia è stata fondamentale per trasformare il sistema di finanziamento dei partiti politici in Lettonia. In particolare, hanno vietato il finanziamento da parte di enti legali e attraverso intermediari, hanno imposto un limite alla spesa elettorale totale, hanno avviato il finanziamento statale e hanno reso reato diversi tipi di finanziamento illegale.
Il rafforzamento della responsabilità è fondamentale per la lotta alla corruzione. Ciò significa garantire che coloro che occupano posizioni di potere siano ritenuti responsabili delle loro azioni.
Il sistema eHealth, un innovativo sistema sanitario elettronico, è stato lanciato nel 2017 con l’obiettivo primario di rivoluzionare il settore medico. Questo sistema garantisce l’automazione della contabilità dei servizi medici e la gestione efficiente delle informazioni mediche in formato digitale. L’architettura del sistema comprende un database centrale con registri, un sistema informativo del Servizio sanitario nazionale ucraino (NHSU) e altri sistemi di informazione medica che facilitano lo scambio automatico di dati. Questo progresso tecnologico ha migliorato notevolmente la trasparenza del settore sanitario, rendendolo meno incline alla corruzione e ad altre pratiche scorrette. Attraverso l’eHealth, i cittadini possono ora fissare appuntamenti con i loro medici online, ricevere prescrizioni elettroniche per i farmaci e avere accesso alle loro carte mediche elettroniche tramite il portale. Questi sviluppi sottolineano il potenziale delle soluzioni digitali per migliorare l’erogazione dei servizi sanitari, combattere la corruzione e promuovere la trasparenza (Osservatorio europeo sui sistemi e le politiche sanitarie 2021).
Promuovere la trasparenza nelle operazioni governative e nei processi decisionali è fondamentale per prevenire la corruzione. Si tratta di rendere i dati governativi apertamente accessibili e di promuovere la partecipazione dei cittadini alla governance.
La trasparenza è un elemento cruciale nella lotta alla corruzione e in Ucraina ci si sta impegnando per migliorarla. Insieme alla dimensione culturale e alla cittadinanza attiva, la trasparenza rende la corruzione meno attraente e facile da realizzare.
Le politiche sui dati aperti sono riconosciute dagli Stati membri dell’OCSE. Tuttavia, la quantità di dati disponibili varia da Paese a Paese e da settore a settore, rendendo l’accesso ai dati meno produttivo ed efficace nel rendere il pubblico più ampio consapevole dei casi di corruzione o di pratiche scorrette (Commissione Europea 2023).
Prozorro, un innovativo sistema elettronico per gli appalti pubblici, è stato lanciato nel 2016 per garantire la completa trasparenza della spesa pubblica. La piattaforma opera secondo il principio “Tutti vedono tutto”, che racchiude con precisione il suo impegno per la piena divulgazione. Il sistema snellisce il processo di approvvigionamento e consente al pubblico di vedere come viene speso il denaro dei contribuenti, promuovendo la responsabilità e riducendo la corruzione. Dalla sua nascita, Prozorro ha indetto più di 15 milioni di gare d’appalto per un valore di circa 4,3 trilioni di UAH, guadagnandosi una reputazione di efficienza e trasparenza. Nel 2020, l’impegno di Prozorro per la trasparenza è stato riconosciuto a livello globale come il sistema di appalti pubblici più trasparente al mondo. Gli Stati Uniti hanno evidenziato Prozorro come modello nella loro strategia di contrasto alla corruzione, dimostrando la sua efficacia nel promuovere la trasparenza e prevenire la criminalità negli appalti pubblici. Inoltre, la Banca Mondiale ha raccomandato Prozorro, affermando il suo successo e il suo potenziale come punto di riferimento per altri Paesi che cercano di migliorare la trasparenza e combattere la corruzione nei loro sistemi di appalti pubblici (Transparency International 2022).
Conclusione.
La corruzione è una sfida importante per l’Ucraina; la sua forma attuale minaccia la sicurezza nazionale. La corruzione mina lo Stato di diritto erodendo la fiducia dei cittadini, mettendo a rischio l’adesione dell’Ucraina all’Unione Europea e la sua aspirazione a entrare nell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO). Inoltre, riduce la produttività, perpetua la povertà, danneggia l’ambiente e soffoca la crescita economica.
Il problema della corruzione in Ucraina è più complesso di quanto la maggior parte delle persone si renda conto. In primo luogo, è necessario chiarire quanto siano corrotti i singoli funzionari. In secondo luogo, è necessario spiegare come le istituzioni siano corrotte, siano esse identificate o meno. In terzo luogo, la portata della corruzione in Ucraina è enorme e ben documentata. Tuttavia, non si sa ancora quanti di questi casi di corruzione siano oggetto di indagine e se siano adeguatamente perseguiti. La persistente mancanza di un sistema giudiziario indipendente sarà un ostacolo significativo per affrontare la corruzione in Ucraina.
La lotta alla corruzione sarà al centro della ricostruzione dell’Ucraina, ma è improbabile che concentrarsi semplicemente su riforme tecniche o dall’alto verso il basso sia efficace. Il governo ucraino e i donatori devono invece agire con decisione, perseguire gli individui corrotti e promuovere la resilienza in tutta la società ucraina.
Sebbene il cammino sia innegabilmente ripido, è un percorso verso la trasparenza e la responsabilità che l’Ucraina deve inevitabilmente intraprendere. Questa missione sradicherà la corruzione e promuoverà una democrazia solida in cui prevale lo stato di diritto. L’adozione e l’integrazione delle nuove tecnologie snellirà i processi, ridurrà al minimo le scappatoie per le pratiche di corruzione e garantirà una maggiore apertura nei rapporti pubblici.
Inoltre, garantire un finanziamento adeguato alle agenzie anticorruzione indipendenti ne rafforzerà l’autonomia e la stabilità, consentendo loro di svolgere i propri compiti in modo più efficiente. Mentre l’Ucraina guarda all’UE e all’OCSE per avere indicazioni sulle migliori pratiche, deve contemporaneamente lavorare per radicare questa cultura della legalità nel suo tessuto sociale. Questa trasformazione è una sfida esistenziale per il governo ucraino e un requisito fondamentale per l’adesione.
La strada verso la democrazia non è spianata rapidamente, ma l’Ucraina può superare tutti gli ostacoli con impegno e determinazione. Nella lotta contro la corruzione, il Paese ha il sostegno della comunità internazionale e della società civile, che hanno entrambi interesse a vedere un’Ucraina trasparente e responsabile che prospera sotto lo stato di diritto. Il cambiamento tangibile viene dall’interno; pertanto, ogni passo compiuto in questa direzione avvicina l’Ucraina a diventare un faro di trasparenza e responsabilità in un’epoca in cui tali valori sono molto apprezzati e premiati.